iPAD: come caricare un eBook

Dovrebbe essere estremamente facile caricare un e-book su un iPad, se si considera che questi aggeggi inizialmente erano usati sol per questa amena funzione, ma così non è!
Chi non ha una laurea in programmazione o ingegneria elettronica, sa bene quanto sia difficile riuscire a caricare un eBook sul tablet della MAC.
Siccome non c'è neppure una grande letteratura in rete e gli articoli che riportano spiegazioni sull'argomento non sono sempre così chiari, mi è venuto in mente di scrivere qualcosa che sia facilmente comprensibile e applicabile, anche per chi non è uno scienziato del web.

Cominciamo col dire che la Mac ha una filosofia tutta sua sul fatto di cosa si possa scaricare sui suoi dispositivi e come farlo. Il concetto è che non gradiscono che tu usi il tuo iPad come se fosse una penna USB, per cui i metodi per scaricare qualsiasi cosa da qualsiasi supporto esterno sono estremamente farraginosi.
Ma veniamo all'iBook, per poterlo leggere devi scarica un'app, cioè un'applicazione per iPad. Le trovi tutte sullo store (negozio) di iTunes, anch'essa un'applicazione scaricabile da web che serve per organizzare qualsiasi contenuto multimediale, video, eBook, immagini, ecc. (http://www.apple.com/it/itunes/download/).
L'applicazione che io preferisco per leggere l'eBook si chiama "BLUFIRE READER". La preferisco perchè supporta anche gli Adobe DRM (che è un sistema di protezione dei file che consente la tutela del diritto d'autore dei contenuti digitali), oltre agli eBook tradizionali e i pdf. 
Il download dell'app sul vostro dispositivo non richiede particolare competenza, basta seguire la procedura guidata, che è molto semplice.
Gli eBook DRM sono i più facili da caricare, perché basta andare sul link, che vi ha inviato la ditta da cui avete comprato l'eBook, cliccare, metter la password del vostro ID Adobe (procedura obbligatoria se volete scaricare l'eBook,  l'iscrizione  vi verrà richiesta quando configurate per la prima volta il vostro tablet, attenzione a segnarvi la password da qualche parte perché qualsiasi cosa andrete a scaricare dovrete reinserirla) e avrete la vostra app, o eBook, o altro sulla schermata del tablet
Una volta scaricata questa applicazione, sarà necessario scaricare iTunes anche sul vostro computer FISSO (perché sull'iPad c'è già di default), dopo aver cliccato sul pulsante "iPad" in alto a detsra,  vi ritroverete su questa schermata:


A questo punto cliccando su "App, nel menù in alto vi troverete su quest'altra schermata:


Scendendo in basso nella tendina vi troverete questo a video:


Cliccando sull'icona di "blufire reader", quì a sinistra vi appariranno tutti gli eBook già caricati. Basterà cliccare sul tasto "Aggiungi", aggiungere i file, dopo aver scaricato preventivamente eBook o Pdf sul vostro computer fisso, e li vedrete elencati a destra, insieme agli altri.
In conclusione basterà sincronizzare (tasto "sincronizza") l'iPad col computer fisso e tutti gli eBook scaricati appariranno sul vostro dipositivo.
Buona Lettura!


Commenti